fisiokinesiterapia

La fisiokinesiterapia è la fisioterapia basata sull’utilizzo dell’esercizio terapeutico e di tecniche di terapia manuale con l’obiettivo di prevenire gli infortuni, curare e riabilitare il paziente che ha subito un trauma o che soffre di una determinata patologia ortopedica o neurologica.

Riabilitazione sportiva​

La riabilitazione sportiva è la branca della fisioterapia incentrata sul rientro in campo dell’atleta infortunato, con particolare attenzione alla ripresa della forza, della propriocezione, e del gesto tecnico.

Riabilitazione neurologica​​

La riabilitazione neurologica si occupa del trattamento di tutte quelle patologie che coinvolgono il sistema nervoso centrale o periferico, che possono portare ad invalidità, come esiti di ictus, o malattie degenerative (per esempio: Sclerosi multipla, SLA, Parkinson…)

Riabilitazione ortopedica

La riabilitazione ortopedica si occupa del trattamento di patologie del sistema muscolo-scheletrico dovute ad eventi traumatici o a sovraccarichi di ossa, muscoli, tendini e legamenti.

Riabilitazione geriatrica​​

La riabilitazione geriatrica è incentrata sulla prevenzione e la cura delle patologie ortopediche nell’anziano, e sul mantenimento delle capacità motorie e funzionali.

Riabilitazione pre o post-intervento chirurgico

La riabilitazione pre-operatoria si concentra sul rinforzo muscolare selettivo della zona che dovrà subire l’intervento ortopedico, in modo da facilitare poi il decorso riabilitativo post-operatorio che segue l’intervento chirurgico.